BATTERISTA | DOCENTE | COMPOSITORE | PIANISTA | DIRETTORE

Giuseppe Urso è un batterista, pianista e compositore nativo di Palermo, Italia.

Nella sua carriera musicale ha suonato con grandi leggende del jazz come Phil Woods e Cedar Walton, Clark Terry e Dave Liebman, Vince Mendoza, Marcus Miller,  Toots Thielemans, per citarne alcuni, il suo ultimo album appena uscito si intitola “Nake” per la Da Vinci Publishing di Osaka che segue a “Shapes” del 2018.

Batterista e percussionista versatile, ha completato gli studi accademici in conservatorio conseguendo sia il titolo in Strumenti a Percussione che in Musica Jazz con il massimo dei voti e la lode.

Ha collaborato da più di un trentennio con orchestre sinfoniche e liriche tanto con quelle di jazz.

La sua permanenza nell’Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione The Brass Group è stata la più longeva tra tutti i batteristi nella storia dell’organico.

Nel 2022 collaborato con l’OJS nella produzione Tribute To Buddy Rich con Dave Weckl, aprendo con la sua composizione per big band End Of The Summer il concerto e le repliche e sostituendo il batterista americano nella concertazione delle prove con la direzione di Domenico Riina.

Ha pubblicato diversi dischi a suo nome ed alcune pubblicazioni didattiche tra le quali l’ultimo Metodo avanzato per batteria: Soli storici per Batteria Jazz edito dalla giapponese Da Vinci Edition, venduto in tutto il mondo.

Attualmente collabora oltre che con il suo trio stabile con alcune formazioni musicali, affiancando l’attività di freelance a quella di direttore d’orchestra.

È docente ordinario di Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio A.Scarlatti di Palermo dove ha ricoperto per alcuni anni anche il ruolo di Coordinatore dei Corsi Jazz ed è tra i direttori e co- fondatore della Palermo Jazz Orchestra del Conservatorio A.Scarlatti di Palermo, tra le collaborazioni della PJO: Joy Garrison, Gianluigi Trovesi, Peter Erskine.

TITOLI DI STUDIO

– Diploma in Strumenti a Percussione, Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo con 10/10.
– Diploma Accademico II° livello in Jazz, Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo con votazione 110/110 e lode.
– Nel 2001 Miglior batterista italiano sul referendum specializzato della rivista “Basi Media Magazine”.

– Nel 2007 vince il concorso come professore d’orchestra (batteria) presso la Fondazione The Brass Group con il massimo punteggio.

PUBBLICAZIONI

– “A percussion study for two players” (2001), per Mnemes Publishing, per due esecutori.
– “Drumming”(1998), metodo per batteria con Cd edito da Panastudio Productions e distribuito da Nuova Carish Milano.
– “Vinum De Cupa” Caligola Records 1995
– “Martinghana” Teatro del Sole 2001
_ “Dimore” Truelife 2013
– “Shapes” Da Vinci Jazz 2018
_”Nake” Da Vinci Jazz 2020
– Brani tratti da Martinghana sono stati selezionati in playlists dell’emittente radiofonica americana Kusp Radio e nel 2010 Rai Radio 3 per il programma Fahrenheit di Edoardo Boncinelli e’ andata In onda la composizione originale “Rekhale” tratta dalla suite “Pantelleria” dello stesso lavoro discografico per Dialoghi sull’Uomo: Identità ascolta.
– “Soli storici per batteria jazz” Da Vinci Edition, Osaka, 2018.

ATTIVITA' CONCERTISTICA (selezione principali attività) ​

Reinhardt Jazz Orchestra, Orchestra Jazz Siciliana, Ente Autonomo Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra di Musica Contemporanea.
 Arrangiatore e co-direttore dell’Orchestra Siciliana di Musica Popolare.



Batterista d’orchestra dai primi anni ottanta e numerosi concerti come sideman con i seguenti artisti, tra gli altri: Vince Mendoza, Dave Liebman, Cedar Walton, Phil Woods, Clark Terry, Toots Thielemans, Arturo Sandoval, Marcus Miller, Diane Schuur, Noa, Patti Austin, Michelle Hendricks, Ernie Watts, Emil Richards, Joe Porcaro, Rachelle Ferrell, Jack Walrath, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Michael Mantler, Stefano Bollani, Michael Torke, Gianluca Petrella, Rene Olstead, Dusko Goykovic, Tigran Hamasyan, Gunther Schuller, Jenny B, Joy Garrison, Joseph Bowie, Cheril Porter, Pietro Tonolo, David Kikoski, Dario Deidda, Billy Childs, Martial Solal, Bill Carrothers, Fabio Zeppetella, Eumir Deodato, Salvatore Bonafede, Paolino Dalla Porta, Roger Hines, John Pizzarelli, Jeanlup Lognon, Less Mc Cann, Marco Zurzolo, Marco Tamburini, Riccardo Fassi, Renato Sellani, Enzo Randisi, Gigi Cifarelli, Gianni Bedori, Sergio Fanni, Evelyn Glennie, Rosario Giuliani, Wayne Bergeron, Gianni Basso, Darren Barrett, Sheryl Bailey, Franco Cerri, John Serry, Bobby Watson etc.

CONCERTI SOLISTICI (selezione principali attività)

“Histoire du Soldat” di Igor Stravinsky, varie produzioni della Fondazione E.A.Teatro Massimo del Teatro Biondo di Palermo.

“Sonata per 2 pianoforti e 2 percussioni” di Bela Bartok della Fondazione E.A.Teatro Massimo.

“Epitaph” di Charles Mingus con O.J.S. diretta da Gunther Schuller, prima esecuzione europea (Palermo).

“Porgy and Bess” di George Gershwin con O.J.S. dirett.Gunther Schuller, prima esec. naz. con Paolo Fresu. (Pescara).

Giuseppe Urso & Mauro Schiavone “Vinum De Cupa”, Magyar Radio di Budapest (world live broadcast) Istituto Italiano di Cultura di Budapest e di Szeged (Ungheria).

Istituto Italiano di Cultura di Bielsko Biava e di Katowice (Polonia).

Ecole Nationale de Musique d’Avignon (Francia), solo performance.

Zsambèk Jazz Open (Ungheria), con Mauro Schiavone, Stefano Di Battista e Janos Egri.


STUDI PRIVATI

Studia la batteria con Enrico Lucchini a Milano presso la Scuola del “Capolinea”. Studia a New York con Adam Nussbaum. Lezioni di tabla con Sanjay Kansa Banik. Clinics con Trilok Gurtu (Palermo), Steve Smith (Londra), Dennis Chambers (Ravenna). Studi privati con Jeff Ballard e Lewis Nash.


ATTIVITA' DIDATTICA

Docente di Batteria e Percussioni Jazz e Coordinatore dei Corsi Jazz presso il Conservatorio di Musica “A.Scarlatti” di Palermo, fondatore della Palermo Jazz Orchestra già Bellini Jazz Orchestra del Conservatorio di Palermo con la quale ha collaborato con Joy Garrison, Gianluigi Trovesi, Peter Erskine e Michael Abene.



Ha svolto attivita’ didattica dal presso la Scuola Popolare di Musica della
Fondazione “The brass group” e saltuariamente in diverse associazioni musicali dell’isola.
Seminario di batteria tenuto in lingua francese all’Ecole Nationale de Musique d’Avignon.



Docente assistente alle clinics di Elvin Jones, Peter Erskine, Adam Nussbaum, Gary Novak, Bill Stewart, Ralph Peterson.



Dal 2009 ha fondato con Toti Cannistraro la Scuola Internazionale di Musica Palermo Jazz, che ha affiancato all’attività didattica numerose masterclasses con docenti di fama mondiale e della quale e’ stato Direttore Didattico, docente di batteria e musica d’insieme fino al 2012. 



Tra i numerosi workshops della scuola: Antonio Sanchez, David Kikoski, Omar Hakim, Roberto Gatto, Greg Hutchinson, Bob Stoloff, Jason Lindner, Seamus Blake, Eric Reeves etc.



Dirige i corsi estivi del Summer Jazz 2011 a Castellammare del Golfo (Tp) con Jeff Ballard, Gregory Hutchinson, Jorge Rossy, Mark Turner, Larry Grenadier, Peter Bernstein, Michelle Hendricks, Bob Stoloff,Tim Lefebvre, Seamus Blake, Scott Kinsey e Aron Goldberg.

  • I’ve enjoyed with you, if you need me call me for any project

    Morris Pleasure

    Earth Wind and Fire
  • Your Big Band sounds excellent, i look forward to rehearsal and play in concert with them

    Peter Erskine

  • A swinging and solid big band drummer

    Gunther Schuller

  • Great groove

    Rachel Ferrell

  • You have a great groove

    Patti Austin

  • Yeah baby!

    Phil Woods

  • Your Cd Martinghana sounds really good

    Emil Richards

  • A very good drummer

    Jack Walrath

  • I like your drumming as well your compositions

    Omar Hakim

  • Percussionista jazz dal curriculum invidiabile, Giuseppe Urso firma con Martinghana un lavoro d’eccellente modernità che riesce a coniugare le ritmiche frizzanti di Fela Kuti con l’eterno ritorno al paesaggio siciliano destreggiandosi tra foreste di metallofoni, delicati intarsi d’archi ed interventi di piano firmati del virtuoso Mauro Schiavone..

    Rockerilla

  • Pantelleria suite di Urso è il suo modo per dirci che la musica è del mondo e dell’umanità stessa, appartiene a coloro i quali si fanno ben attraversare da essa senza fuggire verso i semplici steccati della banalità

    Carta

  • Urso è dotato di un tocco ben dosato e sempre pertinente

    World Music

  • Giuseppe Urso è un batterista arioso, dalle concezioni aperte che fa respirare la musica

    Musica Jazz

  • Urso è così abile nel comporre ed arrangiare la musica quanto nel suonare la batteria

    Kazune Hayata

    Jazz Life
  • You are an amazing smooth drummer, i love so much your groove and feel

    Bobby Watson

  • Marcus Miller

    I enjoyed with your drumming!
Chiudi il menu